Gruppi Laboratorio

Le attività condotte dai soci si articolano all'interno di differenti gruppi tematici, che sviluppano competenze specifiche secondo le necessità che di volta in volta emergono nell'associazione. Inseriti nei Progetti di Cooperazione e lavorando a stretto contatto con le realtà locali, elaborano soluzioni tecniche appropriate. Allo stesso tempo partecipano alle campagne di sensibilizzazione e formazione promosse da ISF-MI sia all'interno del Politecnico di Milano che in territorio lombardo, fornendo contenuti o partecipando direttamente a conferenze e seminari.

In base alle esigenze progettuali emerse i gruppi interni all'associazione hanno approfondito diversi argomenti principlamente legati all'accesso all'energia e all'acqua. Attualmente ci sono 4 gruppi di lavoro attivi con ritrovo settimanale.

Gruppo EducaMI

Il gruppo Educami svolge la propria attività di formazione, divulgazione e sensibilizzazione affrontando le tematiche della sostenibilità e della gestione delle risorse naturali. Il gruppo, principalmente formato da studenti e neolaureati, adotta la metodologia della Peer Education per promuovere una nuova consapevolezza agli studenti delle scuole secondarie. Il gruppo sviluppa i progetti della Linea EducaMI e nel 2015 è principalmente attivo:

• progetto Ciclocinema con l'istituto Bottoni e l'associazione VentiSostenibili sulle tematiche energetiche e della mobilità
  • progetto "Si.Po.Fa" in partnership con Coopi e Polimi per le attività di ECM con approfondimenti sulla Sicurezza Alimentare sviluppati insieme all'associazione di Agraria Dèvelo.

Gruppo India

Il gruppo India sviluppa il progetto Sanjeevani nato nel 2013 per il miglioramento delle condizioni socio-economiche degli agricoltori Indiani nel villaggio di Katgaon, nello stato di Maharashtra. Il gruppo lavora in collaborazione con Parivartan, associazione di studenti indiani con base a Milano, e Procluster, un'associazione no profit di Pune (India). In particolare il gruppo studia ed implementa soluzioni energetiche e di gestione delle risorse adatte per il contesto locale e campagne di informazione e sensibilizzazione anche attraverso tesi di laurea e missioni in loco.

Gruppo Tecnologie

Il gruppo Tecnologie svolge la propria attività nell’ambito dell’approvvigionamento energetico, approfondendo temi e sviluppando competenze legate alla produzione decentrata, alle tecnologie appropriate e alle energie rinnovabili.

• Nei Progetti di Cooperazione, fornisce un supporto tecnico nelle fasi di progettazione, installazione e formazione in loco
  • In collaborazione col Politecnico di Milano, affianca gli studenti nella redazione di tesi di laurea e tesine applicative a sostegno dei corsi di studi della Facoltà di Ingegneria Industriale (Meccanica, Energetica).

Le attività si sono concentrate sulle tecnologie solari, con la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici e l’autocostruzione di pannelli solari termici. Sono stati condotti inoltre studi di fattibilità su sistemi di produzione di energia da biomasse (oli vegetali, biodiesel, biogas), per identificare lo state dell'arte delle tecnologie e verificarne la sostenibilità sulle filiere di processo.

Attualmente il gruppo lavora allo studio, progettazione  e implementazione di cucine e essicatori solari.

Il gruppo raccoglie differenti esperienze, competenze e sensibilità: i soci che ne fanno parte sono studenti del politecnico, laureati e professionisti impegnati nel settore tecnico-scientifico.

Gruppo Fitodepurazione

Il gruppo Fitodepurazione affronta lo studio e l'implementazione della tecnica di depurazione naturale delle acque reflue basata sulle capacità di rimozione di inquinanti e sostanza organica da parte di terreno, piante e batteri. La fitodepurazione per le sue caratteristiche può essere considerata una tecnologia appropriata per molti contesti dei PVS cosi come italiani. Il gruppo è quindi impegnato nell'organizzazione di un seminario di approfondimento e nel dimensionamento e sperimentazione di impianti in partnership con attori locali internazionali e nazionali.